In tema di sicurezza della casa la tecnologia fa costantemente passi avanti per consentirci di dormire sonni tranquilli o prenderci una vacanza in tutta tranquillità. Porte e finestre blindate, ma anche i vari sistemi di allarme, ci vengono in soccorso quando si tratta di difendere la nostra abitazione dalle mani di ladri e intrusi. La serratura a cilindro europeo rientra proprio tra questi espedienti e oggi vogliamo parlarvi della sua importanza.
Che cos’è la serratura a cilindro europeo
La serratura a cilindro europeo è una particolare tipologia di serratura, utilizzata nelle porte blindate, molto più sicura della classica serratura a doppia mappa.
Proprio per questo motivo, in anni recenti, ha conosciuto una grande diffusione e viene generalmente preferita alla prima.
La serratura a cilindro europeo è costituita da un corpo in cui è posizionato un barilotto, cioè la parte in cui viene inserita la chiave. Girando, la chiave fa muovere il barilotto il quale, a sua volta, fa girare il nottolino, ovvero una leva centrale di acciaio sinterizzato.
Il nottolino, poi, fa muovere i meccanismi interni alla serratura che comandano lo scrocco e i catenacci.
E’ molto importante che tutti questi elementi siano di qualità certificata e prodotti in centri autorizzati e specializzati.
Nelle porte blindate di classe 1, 2 e 3 la norma EN1303:2005 prevede l’utilizzo di un cilindro almeno di grado 1. Quelle di classe 4, invece, richiedono un cilindro di grado 2.
Tutti i vantaggi della serratura a cilindro europeo
La serratura a cilindro europeo viene preferita a quella a doppia mappa per i numerosi vantaggi che presenta e che vi elenchiamo di seguito.
-
E’ molto più sicura
Innanzitutto, il cilindro europeo è molto più difficile da manomettere rispetto ad altre tipologie di serratura perché non è manipolabile con il classico grimaldello, grazie alle sue fessure particolarmente strette.
Risulta anche più solido e resistente. Grazie ai rinforzi antitrapano e antistrappo di cui è dotato, resiste alla forza fisica e ed è più difficile da rompere.
Non solo. Duplicare le chiavi di una serratura a cilindro europeo non è così semplice. Oltre a dover replicare l’altezza esatta dei denti, infatti, si deve anche utilizzare lo stesso profilo di chiave per poterla riprodurre. Questa operazione può essere compiuta solo da centri autorizzati e dietro esibizione di un documento d’identità.
Naturalmente, le mani di ladri molto esperti possono minare anche la sicurezza della serratura a cilindro europeo. Il lockpicking e il key bumping, ad esempio, sono tecniche particolari utilizzate dai malintenzionati per forzare queste porte. Esistono, però, contromisure anche per questi sistemi di scassinamento, di cui molte porte blindate sono dotate.
-
E’ comodo e pratico
Il cilindro europeo è molto pratico e richiede una chiave di dimensioni più ridotte rispetto a quella della serratura a doppia mappa.
Soprattutto, però, consente le masterizzazioni e, dunque, il poter aprire più sistemi di chiusura con la stessa chiave (porta blindata, portone del garage, cancello…).
-
La grande varietà di misure e modelli disponibili
Esiste una grande varietà di misure e modelli diversi per la serratura a cilindro europeo e questo la rende adatta ad essere integrata ad altri sistemi di sicurezza nello stesso serramento e a poter essere ricambiata facilmente.
Scopri le porte blindate con serratura a cilindro europeo da Finmaster
Finmaster vanta un’esperienza pluriennale nella realizzazione di porte blindate. Per ulteriori info sulla serratura a cilindro europeo o per richiedere un preventivo, vi invitiamo a venirci a trovare nel nostro showroom, in Via Torino, 15 (Difronte Stazione) a Pontecagnano Faiano, Salerno oppure a chiamarci al recapito 089.2854263. Vi aspettiamo!
- By: Mario
- Tag: cilindro europeo, porte blindate, sicurezza casa
- Category: Blog
- 0 comment
Lascia un commento