La cucina è, probabilmente, la stanza più importante della casa: il luogo dove ci si ritrova a fine giornata, dove si trascorre la maggior parte, soprattutto in compagnia della propria famiglia. Ma è anche lo spazio in cui si accolgono gli ospiti e si preparano i pasti.
Data la sua enorme importanza deve, quindi, rispecchiare appieno i nostri gusti. Esistono, infatti, moltissimi tipi di cucine, di materiali e forme differenti: in muratura, in legno massello, laminato, melaminico, acciaio. Per non parlare della molteplicità di stili diversi tra cui è possibile scegliere.
La cucina in muratura, in particolare, è perfetta per chi ama lo stile rustico di una cucina estremamente personalizzata e costruita su misura. Vediamo, allora, gli step da seguire per realizzare la nostra cucina in muratura.
Quali materiali desideriamo per la nostra cucina?
Uno dei primissimi vantaggi di una cucina in muratura risiede nel poterla realizzare su misura, seguendo strettamente i propri gusti personali e l’architettura della propria abitazione.
Tra gli step iniziali da seguire per costruire la nostra cucina in muratura c’è la scelta dei materiali. In genere viene realizzata in cemento o mattoni; su quest’ultimi avrete una vasta possibilità di scelta per quanto concerne forma e colori, adattandoli al resto della vostra casa, nonché ai pensili.
Per quanto riguarda il cemento, una volta intonacato, potrete scegliere qualunque tonalità di colore per rivestirlo.
Ci sarà, poi, da scegliere anche il materiale e il colore delle ante: legno massello, massiccio, laminato, l’importante è che siano di buona qualità e destinati a durare, come il resto della nostra cucina.
Il progetto
Quando si sceglie di costruire una cucina in muratura si vuole, innanzitutto, avere un progetto personalizzato, che risponda perfettamente alle nostre esigenze.
Dopo aver scelto i materiali da utilizzare, che meglio si sposano con il nostro stile abitativo, si passerà alla stesura del progetto, la quale definirà il modo in cui la nostra cucina in muratura si inserirà nella stanza.
In seguito, si potrà passare alla messa in opera del progetto, realizzando i muretti in calcestruzzo oppure in mattoni. Il passaggio successivo sarà quello di realizzare il top e il piano di lavoro della cucina, poi la piastrellatura della parete e il paraschizzi.
Resterà, a questo punto, l’installazione di cappa, fornelli, lavello e ante per cucina.
Scopri come realizzare la tua cucina in muratura da Finmaster
Da oltre 20 anni Finmaster si occupa della lavorazione e produzione di porte e ante per cucina in legno della migliore qualità, tutti lavorati e rifiniti a mano dai nostri esperti artigiani. Chiedi consiglio ai nostri esperti sulle ante da cucina perfette per la realizzazione della tua cucina in muratura personalizzata!
Ti aspettiamo nel nostro showroom, in Via Torino, 15 (di fronte Stazione) a Pontecagnano Faiano, Salerno oppure al recapito 089.2854263.
- By: Mario
- Tag: ante per cucina, cucina in muratura
- Category: Ante per cucina
- 0 comment
Lascia un commento