State ristrutturando casa e le porte hanno bisogno di una rinfrescata? Niente paura. E’ un lavoro che richiede sicuramente una certa manualità ma può essere eseguito benissimo da soli, seguendo alcune semplici direttive. Provate ad utilizzare la nostra guida su come verniciare porte in legno!
Per effettuare un corretto restauro della vostra porta in legno, avrete bisogno di alcuni attrezzi basilari:
- Pennelli a setole morbide
- Carta abrasiva
- Stucco per legno
- Spatola
- Acqua ragia
- Sverniciatore per legno
- Impregnante
- Vernice di finitura
-
Eliminate il vecchio strato di vernice
Se la vostra porta è in legno naturale non avrà bisogno di questo passaggio. Se, tuttavia, è verniciata, il primo passo da compiere sarà sicuramente quello di togliere via tutta la vecchia vernice.
Smontate, quindi, maniglie e serrature e sistemate la vostra porta su di un supporto, come un cavalletto, per poter eseguire più comodamente i lavori.
Per sverniciare potete servirvi di una carta abrasiva a grana grossa ed eliminare tutta la vernice a mano oppure utilizzare uno sverniciatore per legno da applicare con un pennello. Lasciate agire per qualche ora e, quando tutta la vernice si sarà arricciata e sollevata, raschiatela via con una spatola o un raschietto.
-
Preparate il supporto ad accogliere la nuova vernice
A questo punto passate una carta vetrata a grana sottile per eliminare eventuali residui e armatevi di stucco per legno.
Se l’infisso presenta delle piccole imperfezioni, quali buchi o altre lesioni, lo stucco servirà per riempirle. Stendetelo con una spatola fino a completo riempimento della fessura e, una volta asciutto, eliminate i residui in eccesso con della carta abrasiva a grana sottile.
Questo servirà anche ad eliminare eventuali imperfezioni. Dopo di che, procedete lavando la porta con acqua ragia la quale servirà a ripulire il serramento da polvere e macchie.
-
Stendete la nuova vernice
Il terzo passaggio, poi, sarà quello di applicare l’impregnante con un pennello per far sì che il legno assorba bene la nuova vernice.
Attendete 24 ore che l’impregnante si sia asciugato adeguatamente. Un consiglio utile è quello di non intingere completamente il pennello per evitare che si creino scolature. In questo caso, una volta che il legno si sarà completamente asciugato, eliminate le scolature con l’aiuto delle carta abrasiva.
Infine, applicate la prima mano di vernice definitiva, anche qui evitando di intingere troppo il pennello. Attendete qualche ora perché si asciughi bene. Poi stendete la seconda mano, che potrà anche essere più abbondante della prima.
Scopri una vasta scelta di porte in legno da Finmaster
Le porte antiche sono sempre un piacere per gli occhi e donano un fascino particolare alla vostra abitazione. Se possedete una porta in legno da ristrutturare, potete seguire la nostra guida su come verniciare porte in legno.
Se, invece, state pensando di sostituire le vostre vecchie porte, da Finmaster troverete un’ampia varietà di infissi, in tante essenze, colori e stagionature diverse, tutte assolutamente personalizzabili dai nostri esperti artigiani.
Per ulteriori info o per richiedere un preventivo, vi invitiamo a venirci a trovare nel nostro showroom, in Via Torino, 15 (Di fronte Stazione) a Pontecagnano Faiano, Salerno oppure a chiamarci al recapito 089.2854263. Vi aspettiamo!
- By: Mario
- Tag: porte in legno, porte interne
- Category: Blog, Porte interne
- 0 comment
Lascia un commento