Per chi è in procinto di acquistare e arredare casa, la scelta delle porte scorrevoli si presenta, spesso, come la soluzione ideale, non solo esteticamente ma anche da un punto di vista prettamente funzionale. Questa tipologia di infisso, infatti, consente di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, specie nelle abitazioni dalla metratura limitata. Ma come scegliere porte scorrevoli adatte alla nostra casa? Basta seguire la nostra guida!
Le diverse tipologie di porta scorrevole
Se è vero che la più tradizionale porta a battente regna ancora indisturbata nelle case degli italiani, quella scorrevole sta rapidamente prendendo piede come soluzione salvaspazio efficiente e di grande impatto estetico.
In commercio esistono diverse tipologie di porta scorrevole, classificabili essenzialmente in: porte a scomparsa (anche dette porte a interno muro) e porte a esterno muro.
La porta scorrevole a scomparsa
Minimalismo e massima ottimizzazione dello spazio: queste sono le primarie caratteristiche della porta a scomparsa. Essendo incassati nella parete, questi infissi richiedono, tuttavia, opere murarie per essere installati.
Alcuni requisiti necessari, inoltre, devono essere soddisfatti. Ad esempio, il muro deve essere libero da o tubazioni ed è fondamentale che la parete sia spessa almeno 9 cm (ma anche 15 per alcuni controtelai). Se questi requisiti sono presenti, potrete tranquillamente optare per una porta scorrevole a scomparsa scegliendo, inoltre, tra anta singola oppure doppia.
La porta a esterno muro
La porta a esterno muro viene, al contrario, montata parallelamente alla parete e, quindi, non richiede opere murarie particolari per l’installazione, che è piuttosto veloce. Le scorrevoli a esterno muro scorrono su dei binari montati al soffitto oppure alla parete e può rimanere a vista o nascosta da una mantovana.
Questo serramento, però, necessita di maggiore spazio rispetto al precedente poiché la parete in cui l’anta scorre dovrà essere lasciata libera per renderne fluida l’apertura e chiusura.
Le scorrevoli in legno
Le porte scorrevoli sono anche disponibili in un’ampia varietà di materiali diversi. Quelle in legno, che sia massello, tranciato oppure laminato, donano sicuramente un tocco elegante, caldo e romantico alla vostra casa.
Inoltre, le ante delle scorrevoli possono essere personalizzate in base al vostro gusto. Sulla scia dello stile dei vostri arredi, potrete orientarvi verso una porta liscia e minimale oppure verso una decorata o realizzata con la contrapposizione di legni diversi.
Se vi preme avere ambienti il più possibile luminosi, potrete scegliere una porta con inserti in vetro o, addirittura, completamente in vetro. Anche quest’ultima tipologia di scorrevoli può essere decorata, così come colorata.
Scegliere il sistema di scorrimento
Un elemento fondamentale quando si scelgono le porte scorrevoli è il sistema di scorrimento. A questo proposito, è sempre bene scegliere un infisso di alta qualità, dagli alti standard prestazionali e con una posa in opera certificata.
Sul mercato sono oggi disponibili porte scorrevoli dalle guide estremamente discrete e che riescono a garantire livelli eccellenti di comfort termico e acustico, per un prodotto destinato a durare a lungo nel tempo.
Qualunque sia lo stile abitativo della tua casa, Finmaster ti offre una vasta scelta di porte scorrevoli a una o più ante. Vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Torino, 15, a Pontecagnano Faiano, Salerno.
Ti aiuteremo a trovare quella perfetta per la tua abitazione, personalizzabile e realizzata con i migliori materiali. L’eccellenza ci contraddistingue!
Lascia un commento