La manutenzione delle porte interne è un’operazione di routine inevitabile se vogliamo preservarne il più a lungo possibile la bellezza e la funzionalità. Una delle azioni più comuni è quella di regolare le cerniere quando l’anta della porta striscia sul pavimento, non solo lasciando delle brutte striature ma anche provocando fastidiosi rumori.
Come regolare le porte interne nel modo più semplice e senza dover ricorrere all’intervento di un professionista? Provate a seguire i nostri consigli e regolate le cerniere dei vostri infissi in maniera semplice e veloce.
Quando è necessario regolare la cerniera della porta interna?
Spesso arriva il momento in cui la porta di una stanza si abbassa eccessivamente e inizia a toccare il pavimento, provocando non solo fastidiosi rumori di sfregamento ma anche rischiando di rovinarlo, specie se è in cotto, marmo o parquet.
In questo caso, rialzare l’anta per farla tornare al suo livello di partenza è facilissimo e non richiede assolutamente l’intervento di un professionista.
Generalmente, le cerniere più comuni esistenti in commercio sono costituite da una parte fissa incassata nello stipite, chiamata cardine, e una parte mobile fissata nell’anta, chiamata bandella.
Come regolare le cerniere delle porte interne
Spesso le cerniere delle porte sono regolabili solo in altezza. Altre volte possono essere regolabili in altezza, allineamento e accostamento. Generalmente, le porte ne hanno 2 o 3.
Nel caso in cui vogliamo intervenire sull’allineamento dell’anta perché la porta non chiude bene e la battuta della stessa è distante dallo stipite, allora, con l’aiuto di una chiave a brugola, andremo ad agire sulla vite della bandella.
Se, invece, il problema è l’altezza e la porta tocca il pavimento in apertura e chiusura agiremo, sempre con la chiave a brugola, nella prima vite del cardine, finché non torna al livello desiderato.
Se, infine, il problema è l’accostamento e la porta non combacia bene con lo stipite in chiusura, causando passaggi di aria in prossimità delle cerniere, andremo ad agire sull’ultima vite del cardine, riavvicinando, in tal caso, l’anta allo stipite.
Lasciati consigliare dai nostri esperti su come regolare le porte interne
Sei in cerca di consigli utili su come regolare le porte interne? Vieni a trovarci nello showroom Finmaster, in Via Torino, 15 (di fronte Stazione), a Pontecagnano Faiano, Salerno, oppure chiamaci allo 089.2854263. Ti aspettiamo!
Lascia un commento