Abbinare porte e parquet non sempre è facile! Esistono numerosissime essenze di legno tra cui scegliere e combinarle insieme conservando l’armonia può essere un’impresa difficile senza una guida pronta a consigliarci. Ecco, allora, alcuni semplici consigli su come abbinare porte e parquet senza sbagliare, per avere una casa perfetta e armoniosa!
Evitate troppi ed eccessivi contrasti
Se avete scelto il parquet per la pavimentazione della vostra casa, il passo successivo sarà quello di abbinarci le giuste porte.
Il parquet è il pavimento classico per eccellenza: bello, accogliente, caldo e adatto praticamente a qualunque stile abitativo, che preferiate il classico moderno o il contemporaneo, l’industrial o lo shabby chic, l’etnico o lo scandinavo. Non esiste uno stile di arredamento che non si sposi alla perfezione con questa tipologia di pavimentazione.
La prima regola da seguire quando si scelgono le porte (ma anche le finestre) per un’abitazione con il parquet è non creare contrasti discordanti nelle tonalità. Se, ad esempio, avete scelto un parquet in legno chiaro, meglio non abbinare una porta in grigio scuro o nero.
Ancora, se il vostro parquet è scuro tendente al rossastro (come nel caso del parquet in ciliegio), non potrete abbinare porte in legno molto chiaro.
Giocate su tonalità diverse dello stesso colore
Potete, invece, giocare su tonalità e sfumature diverse del medesimo colore. Se il vostro parquet è grigio chiaro, ad esempio, abbinate delle porte grigio scuro o viceversa. Se avete scelto un marrone molto scuro per il pavimentazione, abbinate una porta di una tonalità leggermente più chiara dello stesso colore.
Il bianco, invece, sta bene dappertutto. Porte bianche si sposano perfettamente con qualunque colorazione di parquet.
In alternativa, per un effetto più elegante e raffinato, potete utilizzare porte e parquet dello stesso legno, certi di non sbagliare! Parquet e porte in ciliegio, ad esempio, sono molto utilizzati in ambienti classici ed eleganti.
Se amate, invece, lo stile rustico potete abbinare parquet e porte in noce, di tonalità più chiare per ambienti luminosi e easy, più scure per ambienti più eleganti e ricercati.
I colori dipenderanno molto dal vostro stile abitativo: quello shabby chic ma anche quello scandinavo prediligono le tonalità chiare, come il bianco, il grigio, il beige o il legno naturale, sia per le porte che per il parquet.
Abbinate superfici differenti
Per creare un effetto particolare, giocate sull’abbinamento di superfici diverse: ruvide per le porte, lisce e lucide per il parquet, ad esempio, o viceversa. Soprattutto negli stili contemporanei e industriali, potete giocare molto sull’abbinamento di materiali e superfici diverse, facendo sempre attenzione alla combinazione di colori, in modo che risulti sempre armoniosa e mai pesante.
Scopri come abbinare porte e parquet da Finmaster
Da oltre 20 anni Finmaster si occupa della lavorazione e produzione di porte e ante per cucina in legno della migliore qualità, tutti lavorati e rifiniti a mano dai nostri esperti artigiani. Scopri come abbinare porte e parquet per la tua casa per un effetto assicurato! Chiedi consiglio ai nostri esperti.
Ti aspettiamo nel nostro showroom, in Via Torino, 15 (di fronte Stazione) a Pontecagnano Faiano, Salerno oppure al recapito 089.2854263.
- By: Mario
- Tag: colore porte, colore porte interne, porte in legno, porte interne
- Category: Porte interne
- 0 comment
Lascia un commento