Quando si scelgono le porte interne per la nostra casa, ma anche quelle da esterno, oltre al design che più ci piace e ci affascina, l’elemento più importante da considerare è sicuramente l’essenza del legno. Questo perché ogni tipologia di legno ha delle proprie caratteristiche, anche in termini di impatto estetico e di performance.
Naturalmente, il tipo di legno determinerà anche il colore della porta e, quindi, influirà sulla scelta della maniglia e della serratura. Ecco, allora, 6 diversi tipi di legno per porte tra cui scegliere!
Noce
Il noce è un legno molto pregiato, utilizzato per infissi di altissima qualità. Si tratta di un legno stabile, che resiste alle deformazioni e resistente. E’ pesante e poroso e combatte bene gli urti. Il suo colore è bruno, tendente al grigio, e presenta una bella venatura irregolare che dà particolarità a infissi e mobili.
Castagno
Si tratta di un legno duro, leggero e resistente, dalla fibra elicoidale. E’ molto resistente all’umidità e durevole. Il colore del castagno, inizialmente, è sul bianco/giallastro ma, dopo la lavorazione, tende al rossastro.
Ciliegio
Il ciliegio è un materiale molto pregiato. E’ un legno duro ma facilmente lavorabile. Resiste bene alla trazione, alla compressione e torsione. Il colore del ciliegio oscilla tra il dorato e il rossastro. Trattandosi di un materiale dalla scarsa porosità, è molto compatto, difficile da spaccare, indeformabile e non assorbe l’umidità.
Abete
Il legno dell’abete è piuttosto tenero, caratterizzato da una fibra a striature e anelli irregolari. Questo è anche considerato ecologico perché, crescendo in fretta, non provoca danni ai boschi. E’ molto adatto anche per la realizzazione di tetti e coperture perché trattiene bene il calore.
Rovere
Il rovere è un tipo di legno caratterizzato da un buon grado di durezza, stabilità e durabilità. Il suo colore è bruno tendente al giallo, con tessitura media e fibre diritte. E’ incurvabile e indeformabile quindi viene molto utilizzato anche come legno da esterno e nelle costruzioni di imbarcazioni.
Frassino
Legno ideale per porte e parquet, il frassino è un materiale leggero ma robusto allo stesso tempo. Non particolarmente pregiato, è un legno di colore chiaro, che va dal biondo al rosa fino al bruno chiaro, con caratteristici nodi a occhio di pernice. Fa parte dei legni semiduri, si flette ma non si spacca.
Scopri una vasta scelta di tipi di legno per porte da Finmaster
Da Finmaster troverai un’ampia varietà di tipi di legno per porte, tante diverse essenze, colori e stagionature per le tue porte interne. Per ulteriori info o per richiedere un preventivo, vi invitiamo a venirci a trovare nel nostro showroom, in Via Torino, 15 (Difronte Stazione) a Pontecagnano Faiano, Salerno oppure a chiamarci al recapito 089.2854263. Vi aspettiamo!
- By: Mario
- Tag: colore porte, legno per porte, porte interne
- Category: Blog, Porte interne
- 0 comment
Lascia un commento